L'OSS è una figura professionale quasi sconosciuta
L'OSS (Operatore Socio Sanitario) è una figura professionale POLIVALENTE che molti non conoscono in Italia ed all'Estero. Nonostante siano gli Operatori che si occupano della maggior parte delle attività in ospedali, cliniche, centri diurni, di riabilitazione, comunità disabili, di disintossicazione, Raf, Rsa, strutture sanitarie, Ospedali e chi più ne ha, ne metta, quando sentite in tv parlare di Sanità, vengono citati solamente Medici ed Infermieri. Alcuni associano questa professione a quella dei badanti, agli inservienti, nulla di più lontano dalla verità, poiché questi, seppur possano avere dell'ottima esperienza lavorativa, non sono formati e non possono lavorare nella quasi totalità delle strutture.
L'OSS è abilitato professionalmente a svolgere moltissime mansioni. La figura dell'OSS è oggetto di discussione da sempre, poiché c'è chi sostiene che non sia un profilo sanitario (non avendo una laurea specifica sanitaria, non somministrando terapie ne facendo diagnosi), chi invece sostiene il contrario (lavorando in equipe, a stretto contatto con tutte le altre figure professionali, ma soprattutto col paziente e dovendo conoscere strumenti, ferri, macchinari, dovendosi aggiornare a formare costantemente). Inoltre vengono spesso spostati di reparti, dovendo fare lunghi affiancamenti ed acquisendo sempre più competenze/esperienze. Nemmeno le leggi a riguardo sono molto chiare. Eppure gli OSS, ad oggi, per essere formati nella loro professione, devono innanzitutto avere degli studi di base più alti rispetto ai badanti, ma soprattutto studiare nozioni, seppur di base, di Medicina, Psicologia, Informatica, Legge e molte altre, il tutto concentrato in 8 ore al giorno di studio per 1 o 2 anni, con possibilità di specializzazione per diventare un OSS con la terza S, potendo somministrare anche le terapie ed avendo altre competenze. Inoltre, al termine dello studio, previa esame finale, è necessario sostenere ben 3 tirocini, di un mese ciascuno, in ospedale, struttura e sul territorio! Di seguito vado a mostrarvi un esempio delle materie d'esame e di studio di un Corso da OSS:
Un OSS, per poter essere stabilizzato nel pubblico, esattamente come Infermieri e Medici, deve partecipare a concorsi, studiare, prepararsi, per affrontare esami e test di ammissione. Inoltre, per passare queste selezioni, essere pescato, deve avere dei titoli, degli anni di esperienza, dei corsi ed una formazione sufficiente.
In Italia, purtroppo, si da priorità a chi ha figli e chi è straniero, a discapito di chi invece magari è meglio formato e magari dedito al lavoro. Queste si sa, sono le solite contraddizioni italiane, ma andiamo oltre...
Di seguito, posso elencare solo alcune mansioni alle quali ho partecipato attivamente ed alcune competenze monitorate che deve avere l'OSS:
Primo soccorso di base ed avanzato (massaggio cardiaco, sostegno alla respirazione, movimentazione, utilizzo defibrillatore)
Conoscenza dei ferri di sala operatoria
Utilizzo di macchinari di sala operatoria, terapia intensiva, respiratori, nefrologia, reparti ospedalieri
Medicazioni e bendaggi di base/medio avanzati
Utilizzo di strumenti sollevatori, di scivolamento e di passaggio dei malati, (per lo spostamento del paziente in locazione ed in posizione)
Trasporto di pazienti, spostamento da e su letti, barelle, rigide, spinali
Somministrazione pasti secondo delle diete specifiche per ogni paziente (importantissime da sincronizzare con l'equipe di lavoro e costantemente aggiornate)
Igiene personale del paziente
Stimolazione dell'evacuazione farmacologica, posturale, manuale
Sostegno psicologico del paziente e dei relativi parenti in situazioni di cure normali e/o palliative
Gestione di pazienti con tossicodipendenze, patologie psichiatriche quali autismo e molte altre
Capacità di lavorare in equipe Infermieristica e Medica
Mobilizzazione e movimentazione antalgica dei pazienti
Gestione di una centrale di sterilizzazione
Smaltimenti rifiuti (a rischio infettivo, biologico e tutti gli altri)
Pulizia, detersione, disinfezione di unità, stanze, letti, sale operatorie, ambulatori e luoghi di ogni genere
Ricomposizione delle sale operatorie
Vestizione e svestizione per gestire ambienti sterili o pazienti infettivi
Sostegno per preparazione agli interventi chirurgici
Preparazione di campi sterili
Misurazione parametri di base e avanzati
Utilizzo di macchinari per la stampa di Emogas Analisi
Trasporto e registrazione di sacche ematiche/plasma
Calcolo di diluizione liquidi
Gestione delle salme (igiene, sistemazione, vestizione, trasporto)
Iniezioni intramuscolo e sottocutanee
Gestione degli ausili per la respirazione, come maschere venturi, cpap, alti flussi
Supporto alla gestione triage dei pazienti e gestione si situazioni sotto stress
Conoscenza e gestione delle diverse tipologie di stomie (ileo, colon, uro)
Gestione dei cateteri vescicali, pulizia, sostituzione sacche, lavaggi
Scannulamenti accessi venosi e lavaggi
Rifornimento di carrelli delle medicazioni e dei farmaci
Ordine di materiale e farmacia e sistemazione dello stesso
Controllo qualità e scadenze cibi, farmaci
Utilizzo di ausili informatici per registrare parametri, consegne
Somministrazione di terapie (sotto prescrizione medico/infermieristica) in alcune strutture
Queste sono solo alcune delle competenze e mansioni dell'OSS, che al momento mi vengono in mente ma ce ne sono tante altre, che si adattano ad ogni luogo di lavoro.
Nonostante l'OSS svolga la maggior parte di mansioni in qualunque ambito Sanitario e non, oggi giorno, molti non sono nemmeno a conoscenze dell'esistenza di questa figura.
I media citano "Medici ed Infermieri, Medici ed Infermieri, Medici ed Infermieri"...
Eppure la parola OSS è tanto facile da ricordare e da dire...
Cambieranno le cose, prima o poi? Voi che ne pensate?
Comments