top of page

Spezzatino al sugo con polenta, ma senza uccidere!


Mi trovo ancora nel rispondere a chi mi chiede come faccio a rinunciare al gusto della carne:

sorpresa! Da vegano... non ci rinuncio! Ma come?! E' impossibile! E invece no!


Stasera spezzatino rosolato in cipolla e vino bianco, col sugo e polenta. Fatto con bocconcini di soia reidratati. - Morti? zero! - Costo: totale circa 1 euro. (50 cent la soia). - Soddisfazione al palato? Pari a quella della carne (per me superiore), talmente simile che quasi mi faceva impressione mangiarlo, sembrava carne! - Quantità? con 100 g di soia, acquistata in un negozietto rumeno, 50 centesimi, abbiamo mangiato in 2, tanto, ed è anche avanzato! - Valore nutrizionale? Superiore a quello della carne! - Fatica? Zero! Ha cucinato mia madre! ;-) Ma giuro che potrei farlo anche io.. basta reidratare la soia e cucinarla.

Ecco come faccio! Risparmio, non ammazzo nessuno, mi nutro e godo nel gusto. Detto questo, a sto punto viene a me da chiedere: perché mangiate la carne, pur sapendo che uccide, ha lo stesso gusto e fa pure male?!



Ecco intanto la busta che ho usato per i bocconcini di soia​

Ricetta

- Soffriggo in padella con, olio evo, cipolla (2 cipolle) ed aglio tritato fine fine (a gusto, io ne metto poco)

- metto a bagno i cubetti di soia (100g in busta, acquistati in un negozietto rumeno sotto casa) in acqua, per circa 20 min per idratarli

- butto i cubetti reidratati nel soffritto, insieme a un po' di vino bianco

- mescolo il tutto per circa 5 minuti

- ci butto la salsa di pomodoro, una bottiglia da 500g

- un goccio d'acqua, mezzo bicchiere

- sale e pepe a gusto

- mescolo il tutto di tanto in tanto facendo cuocere con coperchio a fuoco lento per circa 25-30 min

- impiatto con un po' di polenta a lato, oppure mescolo il tutto insieme!

Buon appetito!

Post in primo piano
Post recenti
Archivio
Tags
Seguici su
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page