Riparazione pc Torino Assistenza pc torino assistenza computer torino riparazione computer torino riparazione iphone torino
MENU
Danilo Fuda | Guide Jailbreak iPhone iPad iPod Touch Cydia Repo Sorgenti Tweaks Liste migliori assistenza computer torino riparazione pc torino riparazione iphone torino creazione siti web raduni auto d'epoca torino solo cuore e carburatore blog cellulari Home repairs Fudish Threepwood telegram messenger chat telegram desktop telegram android telegram ios telegram è il futuro serie tv tvshotime musica
Il Jailbreak è un procedimento che permette a tutti gli utenti, possessori di dispositivi mobili Apple (come iPhone, iPad, iPod Touch), di accedere totalmente al contenuto del dispositivo, permettendone la modifica, l'installazione di Pacchetti (Tweaks) ed Apps non firmati da Apple. Esso permette di ampliare notevolmente le funzioni di base del sistema operativo Apple, iOS. Con il Jailbreak si può modificare totalmente il sistema, avendo un accesso root (da amministratore di sistema), personalizzandolo come più ci aggrada. Si può trasformare totalmente il proprio sistema, acluni esempi nella sezione Cosa può fare.
Sfruttando una falla di sicurezza (bug, errore) nel sistema operativo Apple iOS, in gergo informatico chiamata Exploit, alcuni hacker riescono ad accedere al contenuto dei dispositivi, quindi aprire l’accesso da amministratori. Gli stessi hacker, poi, sviluppano e distribuiscono programmi gratuiti, eseguibili su computer, strumenti, chiamati Tools, di semplice utilizzo, per effettuare il Jailbreak. Questi Tools hanno la funzione di, dopo aver aperto l’accesso al sistema, installare sui dispositivi un’App simile ad App Store, chiamata Cydia, dalla quale si possono scaricare tutte le funzioni aggiuntive tramite dei pacchetti (Tweaks).
Tipologie di Jailbreak
-
Il Jailbreak Tethered va a installare Cydia e tutte le sue funzioni, ma non va a modificare la bootroom, i file di avvio, e il bypass per verificare se ci sono modifiche del sistema, quindi rendendo impossibile l’avvio o riavvio del dispositivo. Una volta spento il device, con il Jailbreak Tethered, se avete installato anche solo un tweak che va a modificare le funzioni di sistema e utilizza dipendenze importanti come mobile substrate, per poterlo riaccendere sarà necessario collegarlo ad un PC e seguire una particolare procedura di avvio. Se non si farà questo procedimento, avviando il Device, rimarrà sulla mela di avvio bloccato. Nel caso invece non abbiate ancora installato nessun tweak da Cydia che modifica le funzioni di sistema, il dispositivo si avvierà, ma con Cydia bianco e non funzionante, senza Jailbreak.
-
Il Jailbreak Semi-Tethered è un Jailbreak Tethered, che con l’aggiunta e l’attivazione del Tweak “SemiTether” (scaricabile aggiungendo a Cydia la Repo “http://thebigboss.org/semitether”), permette di riavviare il dispositivo sempre, anche senza pc, in caso di emergenza, ma al suo riavvio, senza pc, sarà privo di Jailbreak. Ovvia al problema del blocco all’avvio, permette di usare il device, ma tutti i Tweaks e Cydia non funzioneranno (spesso mostrando un’icona bianca). Saranno attive però tutte le funzioni di base. Utile per chi non può e non vuole rimanere senza dispositivo in nessun caso!
-
Il Jailbreak Untethered è quello completo! Non ha i limiti dei primi due e permette tranquillamente spegnimento e riavvio senza alcun bisogno di collegare il dispositivo ad un PC
Considerazioni personali e consigli
Speculazioni monetarie
Le guide per effettuare il Jailbreak sono diffuse gratuitamente su molti siti, compreso iOS Life Italia, dagli hacker stessi che la divulgano. Lo spirito è questo, fornire un servizio alla comunità, gratis. E’ possibile fare delle donazioni agli hacker spontanee.. ma non vengono richiesti soldi da nessuno! Non comprate il Jailbreak! (Diffidate da chi chiede soldi per questi procedimenti!) Il più delle volte insieme alla guida a pagamento, ci butta in mezzo pubblicità e altre schifezze indesiderate!
Illegalità
Molti associano il Jailbreak a qualcosa di illegale, allo scaricamento di applicazioni a pagamento, gratis, cracckate. Per questo motivo, comprensibilmente, sono contro questa procedura. E’ vero che il Jailbreak apre le porte anche alla pirateria, ma non è solo limitato a questo. Inoltre non è una pratica ritenuta illegale da Apple, ne dalla legge.
Fonte di ispirazione per Apple - Il Jailbreak serve a tutti
Per alcuni sembrerà paradossale, ma una pratica che va contro Apple stessa, serve alla compagnia, tanto quanto agli utenti!
Chi fa uso di questa pratica da un po’ di tempo, si sarà anche reso conto che Apple prenda spunto dal Jailbreak, tramite il quale, hacker e sviluppatori vanno a ideare nuove funzionalità aggiuntive per lo iOS. Un esempio eclatante è lo iOS 5.0 che va a implementare tante funzioni native, che era possibile avere prima solo tramite Jailbreak e Tweaks. Ma si potrebbero fare tanti altri esempi anche negli iOS successivi.
Consigli
Personalmente mi sento di consigliare il Jailbreak, se presente con una release stabile, ma di sconsigliare vivamente l’utilizzo di applicazioni cracckate perchè:
-
è illegale, ed è considerato furto di lavoro altrui(gli sviluppatori impegano anche mesi per lavorare su un’app, come vi sentireste voi se dopo tutto questo lavoro la gente non vi pagasse? insomma, lavorare gratis non piace a nessuno, si è demotivati a continuare)
-
è immorale oltre che ridicolo rubare app di 79 centesimi o meno, quando si sono spesi 800 e più euro per un dispositivo
-
non si hanno aggiornamenti freschi, supporto dello sviluppatore, su app cracckate
-
è un rischio per la sicurezza e la stabilità del dispositivo, a volte nelle app cracckate ci sono malware, spyware e altre schifezze che possono danneggiare il dispositivo oltre che dare l'accesso ai vostri dati personali
-
nessun sito serio o forum di assistenza vi aiuterà mai per utilizzare al meglio il vostro dispositivo con app cracckate
-
lo sviluppatore avendo pochi o inesistenti introiti non è più motivato a seguire l’app, quindi ad aggiornare eventuali errori in essa o aggiungere funzioni nuove, quindi il danno si ripercquote su tutti
-
con il Jailbreak non si danneggia mai un dispositivo, al massimo si può bloccare. Ma si può sempre tornare allo stato originale in qualunque momento, semplicemente con un ripristino in DFU e non si perde la garanzia