Riparazione pc Torino Assistenza pc torino assistenza computer torino riparazione computer torino riparazione iphone torino
MENU
Danilo Fuda | Guide Jailbreak iPhone iPad iPod Touch Cydia Repo Sorgenti Tweaks Liste migliori assistenza computer torino riparazione pc torino riparazione iphone torino creazione siti web raduni auto d'epoca torino solo cuore e carburatore blog cellulari Home repairs Fudish Threepwood telegram messenger chat telegram desktop telegram android telegram ios telegram è il futuro serie tv tvshotime musica
Telegram è il Futuro.
Indice
Premi sull'argomento per andare direttamente al testo
1. Cos'è
Telegram è il passato, il presente, ma soprattutto il Futuro.
Creato nel 2013 dai fratelli Nikolai e Pavel Durov (i fondatori del social network russo VK), è un App di messaggistica instantanea (si, è simile a WhatsApp ma usandolo ci si rende conto che non c'entra nulla con esso!) basata su Cloud (salva tutto su server, con spazio illimitato, compatibile con qualunque tipo di file, di massimo 1,5 GB ognuno in versione free, 4GB in versione Premium). Essendo basato su cloud sincronizza tutte le chat aperte (escluse le segrete) sul proprio account in modo di accederci da qualunque dispositivo le apriamo. Può essere comodo, per esempio, in caso di rottura del dispositivo; infatti, senza che io abbia fatto un backup, posso tranquillamente aprire in ogni momento tutte le mie chat, istantaneamente, da qualunque dispositivo, che sia Pc, Mac, Linux, Tablet, che abbia connessione ad internet attiva.
2. È gratuito?
Si, in versione Free Telegram è totalmente gratuito, inoltre è Open Surce e i codici sorgenti sono reperibili QUI.
Con una quota a partire da 3,99 € al mese, si può usufruire della versione Premium, che da diritto a diversi vantaggi!
3. Chi lo usa?
Dati ufficiali: il 24 marzo 2014 Telegram ha annunciato di aver raggiunto i 35 milioni di utenti attivi mensilmente e 15 milioni di utenti giornalieri, il 15 settembre 2015 c'erano 60 milioni di utenti attivi al mese. Nel mese di febbraio 2016 si sono raggiunti i 100 milioni di utenti attivi mensili, 350.000 nuovi utenti al giorno e 15 miliardi di messaggi scambiati giornalmente. Ad oggi stanno aumentando esponenzialmente, alla faccia di chi dice che non lo usa nessuno. Nel 2023 siamo arrivati a circa 800 milioni di utenti attivi mensilmente!
Esperienza personale: L'utenza media, a causa delle immense potenzialità, della freschezza della piattaforma e della privacy, è giovanissima, con tanta voglia di divertirsi e fare anche i cyberbulletti. Purtroppo una parte dell'utenza più giovane tende a comportarsi in malo modo facendo i cyberbulli, ma il vantaggio di Telegram è anche quello di poterli bannare, rimuovere, segnalare, filtrare automaticamente grazie ai Bot e bloccare.
Un altro vantaggio è che ci sono Network strutturati, come per esempio che tutelano l'utente, dando un servizio serio e di qualità, allontanando disturbatori e fornendo le informazioni necessarie agli utenti.
Telegram viene usato anche dalle aziende, vista la sua potenza, sicurezza e flessibilità.
4. Che accesso hanno gli utenti ai miei dati?
Telegram richiede un numero di telefono alla registrazione, che sarà visibile solo dai proprii contatti. Tutto ciò che gli utenti vedranno lo deciderete voi. Nickname (nome per esteso), Username (preceduto da @), Bio, Foto profilo.
Potrete essere cercati su Telegram attraverso il vostro nickname o username.
Come potete vedere, se ho l'utente salvato in rubrica, o lui mi ha salvato, col numero, vedremo entrambi il numero di telefono
L'utente che non ho salvato e che non mi ha in Rubrica, col numero di telefono, lo vedo solamente con NickName e @username (se lo ha)
L'username creerà un link personale formato da t.me/ seguito dall'username. Per esempio, essendo il mio nick Fudish, il mio link Telegram è t.me/fudish. Posso fornire questo link a chiunque voglia contattarmi, su qualunque sito e chat anche di altri social. Questo link, postato su un social, una chat, crea un'anteprima con un'insieme di dati inseriti da noi, chiamata Bio, formata da foto profilo e 70 caratteri da noi impostatili. In alcuni casi, come WhatsApp e Twitter, è necessario mettere il link per intero, preceduto dal HTTP, quindi http://t.me/fudish.
La Bio è stata reinserita da poco in Telegram, tempo fa fu disattivata.
Ogni username, che sia di un utente, canale, gruppo o bot, su Telegram viene preceduto da @. Scrivendo in una qualunque chat di Telegram un username preceduto da @, si può per esempio taggare un utente/gruppo/canale/bot. L'utente taggato riceverà una notifica, anche se ha disattivato le notifiche di un gruppo.
Premendo sull'username, all'interno di Telegram, si va direttamente nella chat selezionata. Per esempio premendo il mio username su Telegram finisco direttamente nella mia chat privata.
5. Come lo scarico ed installo?
Può essere scaricato dal Sito Ufficiale, telegram.org, oppure semplicemente cliccando sull'icona di Telegram che trovate qui sotto, che rileverà in automatico quale dispositivo usate e vi farà scaricare direttamente la versione Telegram standard adatta. Su Telegram, successivamente, nei vari Canali, potrete scaricare Client Alternativi come Plus Messenger, Telegraph e molto altro, che aggiungono funzioni al client originale.
A seguito dell'installazione, subito dopo aver aperto l'App verrà chiesta dell'immissione del numero di telefono, che restituirà un codice numerico via sms, che attiva automaticamente l'account. Inseriamo Un nome, una username (formata da soli caratteri alfanumerici e _) ed una foto profilo (questi ultimi facoltativi, ma caldamente consigliati poichè in alcuni gruppi gli utenti senza foto e senza username non sono ben accetti e potrebbero essere bannati in automatico dal bot). Fatti questi passaggi, siamo pronti per entrare nel mondo di Telegram! Spulciate la @bacheca di OTI e troverete tante cose interessanti!
Prima schermata di Telegram
Come potete vedere, se ho l'utente salvato in rubrica, o lui mi ha salvato, col numero, vedremo entrambi il numero di telefono
6. Com'è Strutturato
7. Chat Privata (classica)
Le chat private sono di due tipi
Chat classica: La chat classica permette l'invio di messaggi di testo, messaggi vocali, messaggi video, posizione GPS attuale, coordinate GPS sulla mappa, contatti e qualsiasi tipo di file.
Chat segreta: la chat utilizza una cifratura end-to-end (o detta punto-punto), ossia è cifrata fra i due dispositivi coinvolti nella conversazione. Di conseguenza la conversazione non rimane in chiaro sui server di Telegram. Se da un lato queste conversazioni sono notevolmente più sicure dal punto di vista della privacy, da un lato occorre sapere che di conseguenza la chat non può essere sincronizzata fra più dispositivi ma si può vedere solo dal dispositivo dal quale si è iniziata. Nelle chat segrete si può impostare un "timer di autodistruzione", ossia un determinato intervallo di tempo per cui un messaggio, dopo che è stato visto dal destinatario, viene cancellato. Le chat segrete attualmente non funzionano sulla versione Web e quella per PC di Telegram. Rimuovendo queste chat, le perderemo per sempre per noi e per il nostro interlocutore. Facendo uno screenshot della chat, l'interlocutore verrà informato di ciò che stiamo facendo.
8. Stickers
Gli Stickers (o adesivi) sono immagini (in formato .webp risoluzione massima 512 pixel per lato) salvate sul Cloud di Telegram. Hanno lo scopo di rendere più espressive e convincenti le emoji e i messaggi, oltre ad essere ovviamente più grandi e visibili. Gli Stickers sono raggruppati nei cosiddetti "pack" che si possono aggiungere alla propria libreria tramite un link che può essere reperito dal web, da siti non ufficiali, oppure da Telegram stesso. Ogni set può contenere al massimo 120 Sticker. Telegram offre un pacchetto di Sticker preinstallato, con la possibilità per gli utenti di creare i propri pacchetti di Stickers personalizzate tramite il bot ufficiale @Stickers. Per creare i propri stickers bisogna inviare immagini .png, con sfondo trasparente(consigliato) con lati di massimo 512 pixel di risoluzione. C'è un altro Bot molto comodo e fatto bene, creato da un Developer, che permette di adattare le immagini automaticamente con il formato richiesto oppure convertire stickers in immagini, il bot è @NewStickerOptimizerBot
9. Gruppi
I Gruppi possono contenere fino a 200.000 membri che possono essere aggiunti dagli Amministratori ma anche con verifiche bot, dagli utenti, previa impostazioni del gruppo.
E'possibile far sì che tutti i membri siano admin, quindi modificare la foto e il nome del gruppo.
Si possono modificare nome, foto, il gruppo può avere username, link pubblico e descrizione.
La lista utenti è ordinata in base agli utenti online e gli accessi recenti vengono visti prima, la barra di stato mostra tutti gli utenti e quelli online, è presente la dicitura di un utente che sta inviando un messaggio o un media.
Solo il Fondatore può modificare il link pubblico.
Si può decidere se far vedere la cronologia dei messaggi agli utenti nuovi, oppure no.
Si può mettere una durata con autodistruzione dei messaggi ad un intervallo deciso.
Gli admin possono eliminare tutti i messaggi, gli utenti solo i propri.
I messaggi eliminati sono accessibili per due giorni dagli admin nel registro delle "Azioni recenti".
Sia admin che utenti, possono modificare un proprio messaggio agli occhi di tutti, istantaneamente, per un massimo di due giorni.
Sia admin che utenti possono fissare dei messaggi in alto (a meno che il fondatore non gli tolga la possibilità di farlo).
Il fondatore può gestire gli admin, assegnando o rimuovendo privilegi come: fissaggio messaggio in alto, cambio delle info gruppo, eliminazione, blocco ed aggiunta utenti, aggiunta altri admin.
10. Canali
I Canali sono chat in cui solo gli amministratori possono inviare messaggi agli iscritti, anche se questi ultimi non possono rispondere né commentare (a meno che non si utilizzi un bot apposito o non si colleghi un gruppo di discussione dedicato al canale). Un canale può contenere un numero illimitato di iscritti e può essere pubblico (quindi avere username ricercabile dalla funzione ricerca di Telegram) o privato (accessibile solo tramite link) al canale pubblico si può associare un indirizzo link e un username, ricercabile dalla funzione di ricerca dell'app. E' possibile decidere se far vedere agli utenti quale admin ha inviato il messaggio sul Canale (abilitando la firma dei messaggi), oppure rimanere anonimi, mandando messaggi solamente a nome del canale.
A seguito dell'aggiornamento di luglio 2017 gli amministratori hanno accesso a singole funzioni abilitabili e disabilitabili singolarmente (invio, modifica ed eliminazione di messaggi anche altrui, possibilità di aggiungere altri utenti e amministratori e di modificare le informazioni del canale). Con le nuove funzioni Premium, i Canali possono anche inviare Stati.
11. Bot
Da giugno 2015 Telegram ha introdotto una piattaforma per permettere, a sviluppatori terzi, di creare i Bot. I Bot sono una sorta di account Telegram, gestiti da un programma, che offrono molteplici funzionalità con risposte immediate e completamente automatizzate, attraverso la scritta di comandi, parole via chat private o nei gruppi. Inoltre questi bot possono fungere da gestori dei gruppi, in quanto permettono di kickare, bannare, mutare automaticamente, impostandoli correttamente. Permettono quindi di tenere gruppi puliti e sicuri, proteggendosi da spammers, troll, flood e altre situazioni sgradevoli, impostare delle regole sui gruppi e molto altro.
Ci sono anche bot che permettono di scaricare musica, per esempio, come @vkm_bot , al quale si scrive il nome di una canzone e te la invia in chat.
Dal 4 gennaio 2016 è disponibile una nuova modalità "inline" per i bot, che permette di utilizzare queste funzionalità semplicemente citandolo con il carattere @ in qualsiasi chat o gruppo.
I bot inline ufficiali sono i seguenti:
@gif – Per cercare e mandare GIF;
@vid – Per condividere video da YouTube;
@bing – Per condividere immagini con Bing;
@pic – Per condividere immagini con Yandex;
@wiki – Per condividere voci di Wikipedia in tutte le lingue;
@Imdb – Per condividere informazioni sui film;
@bold – Per formattare del testo.
In seguito sono stati introdotti altri inline bot, @youtube, @music, @foursquare, @sticker, @gamee e @gamebot.
Per creare e gestire i propri bot è stato creato Botfather (@BotFather).
Ce ne sono davvero tantissimi, alcuni esempi sono bot che traduno i vocali in testo, come @transciber_bot, @like che permette di inserire delle emoticon sotto ai media dando degli apprezzamenti/likes.
Una lista di tanti Bot utili si possono trovare nella @bacheca di Open Telegram Italia e nella sezione Bot di questo Sito, QUI.
12. Chiamate
Il 30 Marzo 2017 Telegram ha ufficialmente introdotto una funzione tanto attesa ed acclamata dagli utenti, le chiamate vocali end-to-end!
Per verificare se la chiamata è sicura gli utenti possono confrontare 4 emoji nella parte superiore dello schermo. Si può controllare nella sezione dati e archivio di Telegram il traffico dati consumato, personalizzare le opzioni di chiamata per quanto riguarda il consumo dei dati e decidere da chi ricevere chiamate (tutti, solo i contatti oppure nessuno). Personalmente le trovo molto più chiare e preformanti di quelle di WhatsApp, nemmeno un rallentamento, inoltre prendono il minimo di dati e vanno persino meglio delle chiamate standard via telefono! Un altro punto a favore è che si possono chiamare persone e ricevere chiamate senza dare o avere numeri di telefono! Ottimo no? (su WhatsApp bisogna per forza dare il numero e non si possono bloccare le chiamate) Provatele!
13. Come si usa?
Potrei sembrare esagerato, se dico che lo uso per fare TUTTO. Me è così, TUTTO.
Oltre, ovviamente a chattare con i miei amici, parenti, collegni, clienti, opportunatamente convertiti all'utilizzo, faccio una breve lista di alcuni degli utilizzi principali che personalmente ne faccio. (Per le liste più complete, in cima ed in fondo all'articolo trovate le categorie di Gruppi, Canali e Bot):
-
Richiesta di informazioni ed assistenza. Per ogni argomento, su Telegram, c'è un gruppo o un Canale adatto. Una lista piuttosto ricca potete vederla nel Canale @bacheca di Open Telegram Italia (OTI).
-
Se per esempio avrò bisogno di informazioni su dispositivi mobili e fissi Apple, su mod, Jailbreak, potrò rivolgermi al gruppo @JailbreakItalia (ove troverò più di quasi 1000 utenti, in crescita esponenziale, informati sui fatti Apple)
-
Se avrò bisogno di informazioni su terminali Android scriverò nel gruppo @OtiDroid
-
Ho bisogno di informazioni e assistenza su terminali Xiaomi, nello specifico? Mi rivolgerò a @XiaomiGruppo oppure a @RedMi4Italia
-
Necessito di informazioni tecniche informatiche, su Pc, Linux ed elettronica? Andrò nella @CommunityTecnologica
-
Sono un possessore di Samsung Galaxy? Il gruppo @samsungalaxys7italia fa per me!
-
Sono uno impallinato con le Serie Tv? Io si! Quindi c'è il gruppo @telefilmlovers
-
Amo viaggiare? Assolutamente! Allora posso frequentare @travelovers
-
Voglio vedere un film, una serie Tv o un anime in alta qualità? Lo vedo su @StreamTime
-
Ho bisogno di un libro, di un manuale, una guida in digitale? La chiedo su @scambio_ebook_pdf
-
Su @ModdingCenter invece, trovo apk, ipa, pacchetti, guide per il modding e molto altro...
-
Ho bisogno di un bot per gestire i miei gruppi, evitare troll, spam, flood e casini nei gruppi? Posso usare alcuni dei migliori bot: @grouphelpbot, @ControlPanelGroupBot, @GBReborn_bot.
-
Voglio scaricare della musica? C'è @vkm_bot! Gli scrivo un nome artista o titolo canzone, anche parziale, lui mi invia direttamente l'mp3!
-
Ci sono una miriade di canali con offerte promozionali su ogni tipo di oggetto! Ho comprato a pochi euro cose che ne costavano molti di più!
-
Uso canali privati per salvare i miei documenti, cose da fare e molto altro, per averli sempre a portata di mano sia su pc che su telefoni. Per esempio ho canali come: cose da fare di fudish, documenti importanti, i miei libri digitali, le mie applicazioni, le mie guide, link interessanti
-
Ci sono una miriade di Canali ironici con link spassosi, video, foto e molto altro! Uno dei quali è gestito da me: @ideliridifudo
Continua.... potrebbe continuare per molto tempo, ma mi fermo qui, per ora.
Qui sotto (ed in cima ad ogni articolo di questo sito, dedicato a Telegram) trovi le sezioni dedicate ai contenuti Telegram! Divertiti!
Si ringrazia ℱrancesco per la collaborazione nella creazione di questi testi.